Storie di successo: DataTrade

Problema

Dal 1988 DataTrade è una realtà di vendita, assistenza tecnica e formazione su prodotti Apple. La sede principale è a San Marino con filiale a Bologna.

La gestione di tutte le attività di assistenza svolte avveniva manualmente: post vendita, assistenza tecnica, riparazione, servizi di consulenza, preventivi, ordini di vendita, lavorazione in laboratorio, fatturazione finale, interventi tecnici presso clienti/in loco, ecc… 

Soluzione

  • Verticalizzazione spinta di 4UATTRO.
  • Codifica dei flussi di assistenza, di tutti i pezzi di ricambio, di tutte le lavorazioni e delle allocazioni di magazzino (box).
  • Apertura assistenza al ritiro device con attribuzione del numero ticket.
  • Emissione preventivo, ordine, riparazione, restituzione e fatturazione.
  • Tracking e messaggistica per il cliente sullo stato di lavorazione.
  • Gestione contratti e ticket (assistenza) ad ore per attività interne o presso il cliente.
  • Portale dedicato per l’apertura da remoto di richieste di assistenza.

Vantaggi

  • Totale controllo su tutto il processo di assistenza e post vendita.
  • Gestione in real time di più sedi e laboratori riparazioni.
  • Gestione riparazioni presso terzi con controllo fornitori.
  • Magazzino ricambi e riparazioni sempre aggiornato e tracciato nel singolo pezzo.
  • Archiviazione documentale con firma certificata e gestione automatica della privacy.
  • Controllo dei box in tutti i flussi di lavorazione.
  • Riduzione dei costi di personale, di gestione e sul materiale di consumo.

Quando cambiare ERP diventa necessario per ottimizzare l’organizzazione e il rendimento della tua impresa?

  1. è lento e obsoleto;
  2. mancano delle funzioni per le nuove esigenze di business;
  3. non è modulare;
  4. i costi operativi sono troppo alti;
  5. è necessario avere un miglior controllo dei processi;
  6. L’ASSISTENZA TECNICA/CLIENTI È INSUFFICIENTE;
  7. non è possibile l’integrazione con altri software;
  8. il gestionale ha disatteso le aspettative iniziali.

Cosa ti aspetti dall’assistenza clienti e dal supporto tecnico?

  • Professionalità: competenze tecniche solide e capacità di comprendere le esigenze in modo da fornire soluzioni appropriate, utili e chiare.
  • Tempestività: risposte rapide e immediate.
  • Cortesia: disponibilità e rispetto durante le interazioni.
  • Soluzioni efficaci: ottenere risposte esaustive senza dover ripetere le stesse richieste o problemi più volte.
  • Continuità: supporto continuo e costante nel tempo, anche dopo la risoluzione del problema.
  • Personalizzazione: risoluzione di un problema specifico, legato ad una necessità aziendale.

Wallysoft risponde da sempre a questi requisiti. Segue ogni singolo cliente con un rapporto personale, conosce ogni singola realtà, soddisfa ogni nuova esigenza e ne risolve i problemi. 

La differenza tra le grandi aziende informatiche e le piccole software house si riflette molto in questo servizio. 

Le Big Tech spesso utilizzano sistemi automatizzati per fornire supporto, FAQ e chatbot, per risparmiare tempo e risorse. Approccio inefficace per chi ha bisogno di assistenza personalizzata e risoluzione di problemi complessi. 

Le piccole software house, invece, hanno una squadra dedicata al supporto tecnico e assistenza clienti, in grado di fornirti un servizio personalizzato e tempestivo. 

Le grandi aziende informatiche tendono a considerare i loro prodotti a ciclo di vita limitato: il supporto ne è vincolato.

Invece, le piccole software house mantengono relazioni personali a lungo termine: possono fornire assistenza continuativa e aggiornamenti su prodotti o servizi.