Storie di successo: DataTrade
Problema
Dal 1988 DataTrade è una realtà di vendita, assistenza tecnica e formazione su prodotti Apple. La sede principale è a San Marino con filiale a Bologna.
La gestione di tutte le attività di assistenza svolte avveniva manualmente: post vendita, assistenza tecnica, riparazione, servizi di consulenza, preventivi, ordini di vendita, lavorazione in laboratorio, fatturazione finale, interventi tecnici presso clienti/in loco, ecc…
Soluzione
- Verticalizzazione spinta di 4UATTRO.
- Codifica dei flussi di assistenza, di tutti i pezzi di ricambio, di tutte le lavorazioni e delle allocazioni di magazzino (box).
- Apertura assistenza al ritiro device con attribuzione del numero ticket.
- Emissione preventivo, ordine, riparazione, restituzione e fatturazione.
- Tracking e messaggistica per il cliente sullo stato di lavorazione.
- Gestione contratti e ticket (assistenza) ad ore per attività interne o presso il cliente.
- Portale dedicato per l’apertura da remoto di richieste di assistenza.
Vantaggi
- Totale controllo su tutto il processo di assistenza e post vendita.
- Gestione in real time di più sedi e laboratori riparazioni.
- Gestione riparazioni presso terzi con controllo fornitori.
- Magazzino ricambi e riparazioni sempre aggiornato e tracciato nel singolo pezzo.
- Archiviazione documentale con firma certificata e gestione automatica della privacy.
- Controllo dei box in tutti i flussi di lavorazione.
- Riduzione dei costi di personale, di gestione e sul materiale di consumo.
Quando cambiare ERP diventa necessario per ottimizzare l’organizzazione e il rendimento della tua impresa?
- è lento e obsoleto;
- mancano delle funzioni per le nuove esigenze di business;
- non è modulare;
- i costi operativi sono troppo alti;
- è necessario avere un miglior controllo dei processi;
- L’ASSISTENZA TECNICA/CLIENTI È INSUFFICIENTE;
- non è possibile l’integrazione con altri software;
- il gestionale ha disatteso le aspettative iniziali.
Cosa ti aspetti dall’assistenza clienti e dal supporto tecnico?
- Professionalità: competenze tecniche solide e capacità di comprendere le esigenze in modo da fornire soluzioni appropriate, utili e chiare.
- Tempestività: risposte rapide e immediate.
- Cortesia: disponibilità e rispetto durante le interazioni.
- Soluzioni efficaci: ottenere risposte esaustive senza dover ripetere le stesse richieste o problemi più volte.
- Continuità: supporto continuo e costante nel tempo, anche dopo la risoluzione del problema.
- Personalizzazione: risoluzione di un problema specifico, legato ad una necessità aziendale.
Wallysoft risponde da sempre a questi requisiti. Segue ogni singolo cliente con un rapporto personale, conosce ogni singola realtà, soddisfa ogni nuova esigenza e ne risolve i problemi.
La differenza tra le grandi aziende informatiche e le piccole software house si riflette molto in questo servizio.
Le Big Tech spesso utilizzano sistemi automatizzati per fornire supporto, FAQ e chatbot, per risparmiare tempo e risorse. Approccio inefficace per chi ha bisogno di assistenza personalizzata e risoluzione di problemi complessi.
Le piccole software house, invece, hanno una squadra dedicata al supporto tecnico e assistenza clienti, in grado di fornirti un servizio personalizzato e tempestivo.
Le grandi aziende informatiche tendono a considerare i loro prodotti a ciclo di vita limitato: il supporto ne è vincolato.
Invece, le piccole software house mantengono relazioni personali a lungo termine: possono fornire assistenza continuativa e aggiornamenti su prodotti o servizi.
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