Storie di successo: Enoteca La Cantina del Barbera

Oggi vorrei condividere con voi una storia di successo che riguarda l’enoteca La Cantina del Barbera di Gemonio e come forShop WINE abbia risolto la sua gestione aziendale.

Con Serena vado ad intervistare Marco Visconti, il titolare, in una piovosa giornata di novembre. L’ enoteca si trova all’interno di un cortile, i pochi gradini che portano all’entrata culminano su una grande botola di legno che in tempi passati serviva per il carico del vino, direttamente dai vagoni del treno alle botti della cantina.

La grande pompa aspirante, posizionata di fianco al portone d’ingresso color barbera, è testimone di un passato enoico. Marco ci spiega che fino ai primi decenni del 900 le aree circostanti e molta della provincia varesina erano dedicate alla viticoltura, pratica dismessa a favore dell’industrializzazione della zona.

Alla prima domanda “Cosa ti ha spinto a cambiare programma?” Marco risponde soddisfatto:

La gestione era diventata insostenibile. Ogni sera dovevo aggiornare il file excel con le quantità, in base ai nostri volumi era diventato troppo…da poter gestire in tempo reale. Vedendo la vostra app ho trovato una bella soluzione che mi permetteva di avere il carico/scarico magazzino in tempo reale, allineato con le quantità e i prezzi.”

Poi ci spiega che la sincronizzazione in real time delle quantità gli permette di gestire con sicurezza l’integrazione all’e-commerce PrestaShop e ai negozi e-bay e Amazon.

La possibilità di seguire, iPad alla mano, il cliente sui 2 piani dell’enoteca assicura a Marco l’appoggio utile a rendere ogni esperienza di acquisto unica e irripetibile.

L’intervista prosegue sull’importazione dati da file Excel che Marco ha effettuato autonomamente:

Ho seguito il manuale che è in linea, il tutto è abbastanza intuitivo e semplice. Si tratta di prendere i dati dal file Excel, che io già avevo perché lo utilizzavo come gestionale, apportare qualche correzione per rispettare le richieste del file di importazione e mi sono ritrovato il magazzino allineato. Qualche piccola variazione, aggiungere qualche dato per alcuni prodotti, per perfezionare il tutto ed è andato tutto bene.”

L’ultimo punto della nostra chiacchierata prevede la fatidica domanda: “Consiglieresti forShop WINE e perché?”

“…forShop WINE ha un pacchetto di funzionalità che non sono presenti in altri programmi. Ci sono altri programmi di vostri competitor che permettono queste funzioni acquistando vari moduli, vari pacchetti aggiuntivi per arrivare a dei costi esorbitanti. forShop WINE, invece, al costo di poco più di un caffè al giorno ha tutto compreso…”

La Cantina del Barbera è pronta ad affrontare il Natale e l’inventario a di gennaio con sicurezza e tranquillità.

Scopri come forShop WINE può ottimizzare la tua enoteca e aiutarti a raggiungere risultati simili. Unisciti a noi nella rivoluzione della gestione delle enoteche con forShop WINE.