Storie di successo: Kimono spa

Problema

Tempi lunghi e costi importanti del personale nella gestione magazzino, cuore di Kimono.

Ogni giorno vengono evasi mediamente 165 ordini per 85 tonnellate di merce.

Il vecchio gestionale obbligava il personale a una preparazione serale delle postazioni di picking, con notevoli difficoltà a rintracciare i prodotti. La contabilità e l’ufficio acquisti non erano aggiornati in tempo reale.

Soluzione

  • Suddivisione e classificazione delle locazioni magazzino con creazione di una logica di prelievo diviso per area e percorsi;
  • Anagrafica prodotti dettagliata e precisa;
  • Ottimizzazione delle allocazioni in base a criteri di consumo, tipologia, picking;
  • App dedicata al ricevimento e verifica della merce, trasferimento in stock con gestione delle non conformità, incrocio con gli ordini di acquisto;
  • Evasione efficiente degli ordini con liste di prelievo per trasportatore, area, squadra di picker;
  • App ad hoc utilizzata dai picker per ottimizzare il percorso di prelievo, aggiornare in tempo reale ordini e magazzino, gestione dei succedanei, proposte abbassamenti quando necessari.

Vantaggi

  • Riduzione dei tempi e dei costi in quanto il magazzino è sempre allineato e aggiornato in tempo reale. Il personale non deve più svolgere manualmente e quotidianamente i controlli delle esistenze;
  • Contabilità aggiornata in tempo reale;
  • Ufficio acquisti aggiornato in tempo reale sulla situazione magazzino, ordini di acquisto e conseguenti riapproviggionamenti;
  • Evasione degli ordini più rapida e precisa;
  • Soddisfazione del cliente Kimono spa con conseguente incremento del fatturato.

Quando cambiare ERP diventa necessario per ottimizzare l’organizzazione e il rendimento della tua impresa?

  1. È LENTO E OBSOLETO;
  2. mancano delle funzioni per le nuove esigenze di business;
  3. non è modulare;
  4. i costi operativi sono troppo alti;
  5. è necessario avere un miglior controllo dei processi;
  6. l’assistenza tecnica/clienti è insufficiente;
  7. non è possibile l’integrazione con altri software;
  8. il gestionale ha disatteso le aspettative iniziali.

Ancora oggi vengono utilizzati apparecchiature e macchinari antiquati che non possono competere, in termini di produttività e velocità, con sistemi basati sulle ultime tecnologie.

Le principali cause di lentezza del gestionale riguardano problemi legati a:

  • Infrastruttura: server non sufficientemente potente o software obsoleti provocano conflitti con l’applicativo, rallentando i sistemi gestionali;
  • Database: non correttamente configurato o di cui si trascura la manutenzione, l’ottimizzazione e l’aggiornamento causano lentezza o blocco dell’intero sistema;
  • Configurazione:  le performance sono scarse a causa di un’errata impostazione funzionale del software.

Queste sono le principali cause che determinano il rischio di danneggiare la qualità del tuo business che, se non risolte, potrebbero portarti a uscire dal mercato o a farti sommergere dalla concorrenza.

La soluzione migliore è quella di rinnovare il sistema di gestione: hardware e software.