Storie di successo: SISAL Sport Italia

Problema

Sisal Sport Italia gestisce una grande banca dati relativa al mondo dell’ippica italiana.

La raccolta delle informazioni avveniva presso la sua sede su server dedicati. Il lavoro proseguiva con la generazione di locandine e materiale cartaceo da distribuire per l’esposizione nelle ricevitorie e agenzie ippiche.

L’aumento dei campi gara (ippodromi) internazionali, con conseguente aumento del volume di dati  da trattare quotidianamente ha reso necessario una riprogettazione del sistema perché i costi erano diventati troppo elevati.

Soluzione

  • Verticalizzazione spinta di 4UATTRO.
  • Esportazione della banca dati ippica presso la farm Hetzner.
  • Integrazione con API (Application Programming Interface) ad hoc collegate ai fornitori internazionali di dati ippici.
  • Importazione automatica di  tutti i dati dalle varie piazze di gara, con sincronizzazione orari per coprire tutti i fusi orari.
  • Generazione automatica di tutto il materiale cartaceo per ricevitorie e agenzie ippiche.

Vantaggi

  • Incremento numero di piazze con dati utili da tutto il mondo, Aumento del fatturato determinato dall’aumento del volume di informazioni utilizzabili.
  • Riduzione dei costi di personale per il data entry. Da 12  a 5 persone dedicate.
  • Riduzione dei costi di personale per la correzione delle informazioni, la qualità elevata dei dati non richiede interventi onerosi.
  • Riduzione dei costi di manutenzione dell’infrastruttura IT grazie al cloud Hetzner.

Quando cambiare ERP diventa necessario per ottimizzare l’organizzazione e il rendimento della tua impresa?

  1. è lento e obsoleto;
  2. mancano delle funzioni per le nuove esigenze di business;
  3. non è modulare;
  4. I COSTI OPERATIVI SONO TROPPO ALTI;
  5. è necessario avere un miglior controllo dei processi;
  6. l’assistenza tecnica/clienti è insufficiente;
  7. non è possibile l’integrazione con altri software;
  8. il gestionale ha disatteso le aspettative iniziali.

Ogni singola attività ha le sue caratteristiche e unicità: punti di forza e criticità che vanno, rispettivamente, valorizzati e corretti.

È fondamentale per tutti, anche per le PMI (Piccole Medie Imprese) monitorare frequentemente, con report e strumenti adeguati, le voci dei costi per identificare le aree di miglioramento.

Le voci che alimentano i costi operativi dell’infrastruttura IT e dei software possono essere sintetizzate in:

  • Mancato utilizzo del cloud computing per la gestione.
  • Necessità di uno o più responsabili IT.
  • Dispersione di risorse umane e tempo utilizzando software inadeguati e obsoleti.
  • Mancata automatizzazione nei processi ripetitivi con alta percentuale di errore umano.

La soluzione migliore è quella di rinnovare il sistema di gestione: hardware e software.